loader image

Menu

Le Spiagge

Spiagge a Santa Teresa di Gallura

Cala Pischina
si trova nell’omonima località, nel comune di Aglientu. L’arenile si presenta composto da un fondo di sabbia chiara, piuttosto grossa, con scogli granitici affioranti. Delimitata da lingue di rocce rossastre, la caletta è circondata da una verdissima e rigogliosa vegetazione, che si protrae fino alla battigia. Si arriva dalla SP 90, verso Santa Teresa Gallura, svoltando alla deviazione che indica la spiaggia, fino al parcheggio, da cui si prosegue a piedi.

Cala Sambuco
è una caletta bella e pittoresca con vista sulle isole dell’Arcipelago di La Maddalena. La spiaggia è di sabbia bianca molto fine ed il mare è turchese e limpido ideale per gli amanti dello snorkeling.Da Santa Teresa proseguire in direzione Palau, dopo circa 4 km svoltare a sinistra. Si prosegue esclusivamente a piedi per circa 2 km.

Cala Spinosa a Capo Testa
Cala Spinosa di Santa Teresa di Gallura si può raggiungere seguendo la strada per Capo Testa fino ad arrivare all’estremo capo, Il Faro di Capo Testa. Lo scenario che la cala offre è veramente maestoso soprattutto per il complesso granitico che la caratterizza. L’accesso non facile la rende poco affollata, ideale per bagni solitari ricchi di suggestione grazie alla trasparenze ed il colore delle acque ed alla presenza dei massi granitici, che precipitano anche sotto il livello del mare e per questo è consigliata per i sub. La cala è prevalentemente riparata ed il suo litorale è molto corto e stretto, di sabbia punteggiata da numerose rocce. Il mare è quasi sempre calmo, è turchese e color smeraldo a seconda dei riflessi del sole. Di fronte le maestose bianche falesie di Bonifacio. Percorrendo il sentiero che affianca il Faro di Capo Testa si può raggiungere Cala Francese.

Conca verde
La spiaggia di sabbia con sfumature ocra/dorate si alterna a scogli di granito ed è circondata dalla macchina mediterranea e da alberi ad alto fusto. Il mare è limpido e calmo ed è spesso facile vedere numerosi pesci. Per raggiungerla proseguire per Palau, superare il bivio per la Valle dell’Erica e dopo circa un km svoltare a sinistra per Conca Verde.

Capo Testa: l’istmo e le sue spiagge
Promontorio granitico sul mare, sicuramente uno dei più suggestivi di tutta l’isola con rocce dalle forme fantastiche, plasmate dal lavoro incessante di mare e vento. A destra dell’istmo c’è la Spiaggia di Zia Colomba ( Rena di Levante ) che nella parte finale viene chiamata “Spiaggia dei Graniti” o “Spiaggia di Tibula” in quanto sia a terra che in acqua a pochi metri di profondità si possono scorgere colonne romane di varie forme e misure; Forse resti dell’antica colonia di Tibula che costruì in questa zona il primo porto. Se si prosegue verso Nord attraverso gli scogli si può ammirare Punta Acuta e successivamente la cala rocciosa di Poltu Sino. Mentre a sinistra dell’istmo, si può ammirare Cala La Colba ( Rena di Ponente) detta anche La Taltana, che ha ottenuto la bandiera blu nel 2013. Queste spiagge hanno la caratteristica di offrire un sicuro riparo dal vento, da qualsiasi direzione il vento provenga in una delle due spiagge il riparo è assicurato. Esse sono spiagge sabbiose con calette rocciose e macchia mediterranea tipica della zona. l’acqua è limpidissima, color turchese. Da qui partivano in epoca romana le navi cariche di lastra di granito per le grandi opere della capitale e i tracciati stradali di quella colonia romana si possono ancora individuare lungo il costone roccioso, sul lato destro della spiaggia. Spiaggia attrezzata con bar. Da Santa Teresa in direzione Capo Testa, percorrendo circa 3 km si raggiunge l’istmo di Capo Testa/ spiagge dei due mari.

Porto Quadro
La spiaggia di Porto Quadro è di origine granitica, è quindi sabbiosa e di color dorato. Panorama molto suggestivo, nel quale il dorato della spiaggia contrasta con il verde della macchina mediterranea e il turchese del mare che la circondano. Mare calmo e cristallino, dovuta alla posizione riparata grazie al promontorio di Punta Falcone che la protegge. Sezione di spiaggia attrezzata. Come Arrivare: è situata nelle vicinanze del paese La Ficaccia ed è ben raggiungibile da Santa Teresa in quanto perfettamente segnalata.

Residence Li Velieri

Sardegna casa del mare